Le mie compagne di yoga

Lo yoga. Ne avevo parlato molto tempo fa. All’inizio del mio percorso. Ne sono sempre più entusiasta. E soprattutto sono entusiasta del corso che faccio e delle mie compagne.
Dopo una serie di entrate e uscite, siamo rimaste in cinque. Nessuna è un’atleta e nessuna vuole esserlo. Io sono la più giovane. Poi ci sono due signore over70 e una signora di 50 anni con un paio di bypass. E’ un gruppo meraviglioso di persone dalle quale ogni volta imparo grandi cose.
Soprattutto imparo la pazienza e la saggezza. Imparo a invecchiare. La maestra inizialmente si preoccupava perchè doveva fermarsi, rallentare, ripetere, fare esercizi facili. Mi guardava con aria titubante, chiedendomi quasi scusa, poi ha capito che non vado lì per allenarmi alle olimpiadi dello yoga, ma per avere un paio d’ore per me stessa. Ha capito che fermarmi, aspettare era la cosa più importante da darmi in quegli incontri. Capita spesso che ci sia un ginocchio gonfio, una schiena dolorante, un piede che proprio non va. E allora la compagna di turno chiede scusa, si ferma, fa un esercio più semplice, guardando contenta le altre che vanno avanti. Perchè questo è il bello delle mie compagne di yoga che sono contente dei loro piccoli risultati. Sanno ascoltare il proprio corpo e accontentarsi dei piccoli-grandi risultati che riescono a ottenere: caviglie meno doloranti, la testa che si gira un po’ di più, dita dei piedi che si piegano. E non guardano alle cose che non riescono a fare, ma a quelle fatte. Le altre verranno, forse. E se se non verranno che importa? Hanno passato ore piacevoli in compagnia. Non sono (più) in competizione con loro stesse. Hanno imparato la pazienza e la lentezza e anche la costanza. Tre preziosissimi ingredienti della serenità. Cose che io imparo da poco e che apprezzo moltissimo.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s

%d bloggers like this: